Alta formazione in psicologia giuridica
L’attività clinica in ambito psicologico e psichiatrico deve oggi, necessariamente, affrontare la realtà socioculturale su due piani distinti: preventivo e terapeutico.
Tra gli ambiti di prevenzione, la psicologia giuridica è un sapere e una pratica fondante per le ricadute sulla collettività.
Vi è necessità di una formazione ad ampio raggio che garantisca spazi di manovra consoni all’attualità socialmente e culturalmente sempre più complessa.
Aree quali la Giustizia Riparativa, l’Etnopsichiatria, la psicologia Geoclinica, la Psicologia Carceraria, la Psicologia dei Servizi Sociali, non sono oggetto di sufficiente attenzione pur aprendo nuovi e ricchi orizzonti in stretta connessione con i problemi e le esigenze del mondo in cui viviamo.
L’Alta Formazione che vogliamo proporre desidera riservare spazi didattici, teorici e pratici, alle classiche aree della psicologia giuridica, in ambito civile e penale oltre che strettamente giuridico, ma con approccio a modelli nuovi ed evolutivi in grado di riconoscere i bisogni delle società attuali che, nelle loro mille sfaccettature, possono essere temute oppure considerate come capaci di vivificare una conoscenza che rischia di divenire ripetitiva se non ci permette di sperimentare strumenti nuovi e adeguati al nostro tempo.